CURRICULUM

IMG_20151026_154136

ROMINA GOBBO

Sono una giornalista professionista con una laurea in Scienze politiche all’Università degli Studi di Padova. La passione per il Sud del mondo e per il Medio Oriente mi porta spesso ad affrontare particolari esperienze di viaggio – dal Sud Sudan all’India, dall’Afghanistan alla Siria, dalla Romania al Camerun, da Israele allo Zambia, dal Libano al Kenya -, che amo raccontare con articoli e reportage. Sono una freelance; le mie testate di riferimento sono Avvenire, Famiglia Cristiana, Credere, Jesus, Microfinanza. Il 31 dicembre 2014, ho concluso il rapporto di lavoro con il settimanale diocesano di Vicenza, La Voce dei Berici, di cui sono stata prima redattrice e dopo caposervizio.

Come formazione ulteriore nel settore degli Esteri, ho conseguito il diploma del Corso di giornalismo per inviati in aree di crisi, promosso dall’Università Tor Vergata di Roma, in collaborazione con la Fondazione “Maria Grazia Cutuli onlus”, lo Stato Maggiore della Difesa, l’Unità di Crisi della Farnesina e la Croce Rossa Italiana.

Il 13 dicembre 2013, ho conseguito il diploma per il “Master di studi sull’Islam d’Europa” – Università di Padova -, con una tesi sul dialogo cristiano-islamico, per la quale ho ottenuto la lode. Ho poi continuato a studiare l’Islam e il mondo arabo e questa passione è diventata il focus di un ciclo di trasmissioni pubblicate sul mio canale YouTube, che ho intitolato Liqa’ u-l’asdiqa’, ovvero “L’incontro degli amici”. Ogni martedì chiacchiero davanti alla telecamera sapientemente guidata dalla mano del cameraman Gianni Dal Santo. Racconto il mondo arabo e l’Islam, per cercare di abbattere qualche stereotipo e diffondere la cultura del dialogo. Le trasmissioni sono pubblicate anche su questo sito, alla sezione “video”. Ecco qui sotto un esempio.

 

questione di identita

 

Quest’estate ad Amman (Giordania) ho conseguito una certificazione per la conoscenza della lingua araba.

 

 

 

 

 

In passato mi sono occupata di cronaca nera e giudiziaria per quotidiani e mensili e ho lavorato in due emittenti televisive locali, realizzando servizi, ma anche conducendo i tg, le rassegne stampa e vari programmi di approfondimento. Ho svolto attività di addetta stampa per enti pubblici e ditte private. È del 2012 il mio primo libro, relativo a tematiche sociali.
Lo scorso anno ho pubblicato “NESSUNO STRUMENTALIZZI DIO! PAPA FRANCESCO IN TERRA SANTA: L’URGENZA DELLA PACE” (pagina facebook Nessuno strumentalizzi Dio), per i tipi della Gabrielli Editori di Verona, e “GIOVANNI ANTONIO FARINA – TALMENTE UOMO DA ESSERE SANTO”, presentato il 6 novembre, alle 20.30, nel teatro del Seminario Vescovile di Vicenza. Insieme a me, anche il regista Paolo Damosso, con il suo dvd “L’intelligenza della carità. Il mondo di Giovanni Antonio Farina”, suor Albarosa Bassani, postulatrice della Causa di canonizzazione, e Antonella Taggiasco, fotografa e filmaker.

Nessuno strumentalizzi Dio_copcop libro farina

ED ECCOMI AL LAVORO COME FOTOREPORTER

4

 

 

MI RACCONTO ALLA TELECAMERA

http://www.asterisconet.it/notizia/14623/religioni-pluralismo-democrazia.html

http://www.asterisconet.it/approfondimenti.php?pag=film&flm=14623

http://www.asterisconet.it/approfondimenti.php?pag=film&flm=14315&fro=nul

 

Qualche volta mi occupo di danza, un po’ passione, un po’ professione. Non perdetevi il mio canale YouTube.

 

PRESS OFFICER

PALERMO. 15/16 ottobre 2015 – Come Press Officer e Media Relations al 2° Colloquio del Mediterraneo, intitolato “Religioni, pluralismo, democrazia: le attese dei giovani del Mediterraneo”, organizzato dall’Istituto di Scienze sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza, in collaborazione con l’Università di Palermo

INTERVENTI E MODERAZIONI

Presentazioni del mio libro. 13 aprile 2016: Lonigo (Vicenza), serata organizzata dall’associazione Fidapa. 5 novembre 2015: Montecchio Maggiore (Vicenza), sala Murialdo. Con Annachiara Cailotto, Christine Shajrawi; modera Dario dalla Costa. 11 settembre 2015: Modena, intervento nell’ambito della tavola rotonda “Non siamo più estranei, ma amici e fratelli – Ebrei e cristiani a 50 anni dalla Dichiarazione conciliare Nostra Aetate”. 19 marzo 2015: Campodoro (Padova), esordio al centro interparrocchiale. 26 aprile 2015: Vicenza, Centro culturale San Paolo. 9 maggio 2015: Fivizzano (Pisa), libreria solidale “Dal libro alla solidarietà”. 26 maggio 2015: Verona. 13 giugno 2015: Mestre (Venezia), giornata di chiusura corsi di giornalismo della scuola “A. Chiodi”. 17 giugno 2015: “San Romano (Pisa), convento frati. 18 giugno 2015: Usigliano di Lari (Pisa), Vecchia Fattoria Castelli. 19 giugno 2015: Massa, Seminario. 20 giugno 2015: Avenza (Massa), parrocchia di Maria SS. Mediatrice. 26 giugno 2015: Torri di Quartesolo (Vicenza), parrocchia, sala polivalente.

6 maggio 2016, Vicenza, c/o Istituto “Quadri”: lezione ai ragazzi sulla Deontologia in rete e sui rischi connessi ai social”.

23 aprile 2016, Lonigo (Vicenza), c/o Fidapa: relatrice di un incontro su “La donna musulmana”.

13 aprile 2016, Vicenza, Centro culturale San Paolo: organizzatrice e moderatrice di una serata sul terrorismo. Con Marco Di Liddo (CeSi) e il tenente colonnello Renato Raggi (Coespu Vicenza).

7 marzo 2016, Gaeta, c/o Assessorato alla cultura: relatrice di un incontro su “La donna musulmana”.

18 febbraio 2016, Vicenza, c/o Istituto scolastico “Fogazzaro”: lezione ai ragazzi sul Diritto internazionale umanitario.

febbraio 2016, Vicenza, c/o Istituto scolastico “Farina”: lezione ai ragazzi su “La donna musulmana”.

6 febbraio 2016, Marola (Vicenza): giornata di formazione per giornalisti, con il patrocinio dell’Ordine nazionale: “Informazione e disabilità”, come organizzatrice e moderatrice.

12 settembre 2015, Vicenza: giornata di formazione per giornalisti, con il patrocinio dell’Ordine nazionale: “Satira, libertà di espressione e libertà di religioni: riflessioni alla luce del principio di laicità”, come organizzatrice e moderatrice.

7 agosto 2015, Messina, Convegno interreligioso “Fra Oriente e Occidente”, intervento su “Venezia, il Mediterraneo e l’Oriente: radici comuni per un futuro di pace”.

Primavera 2015: organizzazione e moderazione ciclo di incontri di conoscenza sull’Islam. Con Massimo Khairallah, Michael Andenna, Anna Vanzan – Centro culturale San Paolo, in collaborazione con Centro studi Presenza Donna e Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza.

24 febbraio 2015, Vicenza, incontro con l’islamologo Stefano Allievi, sul tema “Terrorismo, minaccia reale?”. Appuntamento organizzato in collaborazione con il Centro culturale San Paolo, Presenza Donna e Chiesa Evangelica Metodista di Vicenza; con il patrocinio del Fidr, Forum Internazionale Democrazia & Religioni, e il Comune di Vicenza.

10 dicembre 2014, Vicenza, incontro-intervista con Youssef Sbai, vicepresidente Unione Comunità Islamiche d’Italia, e responsabile del dialogo interreligioso per la stessa associazione. Appuntamento organizzato in collaborazione con parrocchia di San Paolo, Centro culturale San Paolo, libreria San Paolo e Presenza Donna.

Progetto Dialogando 2014 – Comune di Bassano del Grappa (Vicenza) con gli Istituti superiori: come moderatrice nei tre incontri preparatori, con le associazioni di volontariato, le associazioni femminile e le confessioni religiose, e nell’incontro finale, il 5 aprile 2014, quando i sociologi dell’Università di Padova, Davide Girardi e Vincenzo Pace, hanno presentato i risultati dei questionati preparati dai ragazzi sul tema “Lavoro, futuro, società”. Successivamente, gli studenti hanno presentato sette video, sempre sullo stesso tema

14 marzo 2014, Montecchio Maggiore: come moderatrice. Relatori l’avvocato Igor Brunello e il sociologo Khalid Rhazzali. Tema: il fenomeno immigratorio negli ultimi vent’anni

19 febbraio 2014: lezione al Liceo artistico “Boscardin” di Vicenza. Tema: “Quell’anelito alla pace che si scontra con un mondo in fiamme – Conflitti, strategie, speranze”

13 ottobre 2013, chiesa di Marola: come moderatrice all’incontro sul femminicidio

27 settembre 2013, chiesa di Marola (Vicenza): intervista pubblica con Katherine Hutton Mezzacappa, che ha tradotto in inglese la biografia della beata Eurosia Fabris

ENGLISH VERSION

Romina Gobbo is a professional journalist. She has a degree in Political Science at the University of Padua. The passion for the Southern hemisphere and for the Middle East takes her to face the special travel experiences: from South Sudan to India, from Afghanistan to Syria, from Romania to Camerun, from Israel to Zambia, from Lebanon to Kenya. Then she loves to tell these experiences towards reports on magazines like Avvenire, Famiglia Cristiana, Credere, Jesus, Microfinanza and Others.

As additional training, she has a degree in an advantaced course of journalism for the correspondents from crisi’s area. It is designed by the University “Tor Vergata” in Rome, in partnership with Foundation “Maria Grazia Cutuli” (it is dedicated to a journalist of Corriere della Sera killed in Afghanistan on November 2001), the State of Defence, the Crisis Unit of Farnesina and the Italian Red Cross.

On 31 December 2013, Romina obtained the degree with honours in “European Islam” (University of Padua), with a tesis about islamic-christian dialogue.

In the past, as a journalist, she wrote about crime and judicial news for newspapers and for two local tv stations. She leaded the news programs, the enrichment programs and the press reviews. She wrote a book called “Love’s miracles” about children born from difficult pregnancies.

On March 2015, my new book “No violence in the nome of God. Pope Franciscus in Holy Land. The urgency of the peace” is issued by Gabrielli Editori of Verona. You can find in every bookshop and on Amazon also.

SPEAKER

24 February 2015, Vicenza – Meeting with an islamologist Stefano Allievi about “Islamic terrorism is a real threat for Western world?”. An apointment organized in partnership with Saint Paul’s Cultural Center, Study Center “Presenza Donna” and the Evangelical Methodist Church of Vicenza; with the patronage of Fidr, International Forum Democracy & Religions, adn the City Hall of Vicenza.

10 December 2014, Vicenza – Meeting-interview with Youssef Sbai, vice-president of Ucoii, Union of the Islamic Communities in Italy, and leader for the Interreligious Dialogue for the above association. An apointmente organized in partnership with Saint Paul’s Parrish, Saint Paul’s Cultural Center, Saint Paul’s Bookshop and Study Center “Presenza Donna”.

Project “Dialogando 2014”, Bassano del Grappa (Vicenza) – Three meeting with voluntary associations, women’s associations and religious members (Christian, Islamic and Evangelic Methodist Church). And a large final convention (5 April 2014) with sociologists Davide Girardi and Vincenzo Pace (professors in University of Padua) about “Work, Future, Society”.

14 March 2014, Montecchio Maggiore (Vicenza) – Meeting with the lawyer Igor Brunello and the sociologist Khalid Rhazzali about “The immigration phenomenon in the last twenty years”.

19 February 2014, Vicenza – I taught in the art school “Boscardin”. The focus was “That desire for peace which is faced with a world in flames – Conflicts, strategies, hopes”.

13 October 2013, Marola (Vicenza) – In the Church, meeting about feminicide.

27 September 2013, Marola (Vicenza) – In the Church, public interview with Katherine Hutton Mezzacappa, the english translater of the biography of blessed Eurosia Fabris Barban.

Annunci