Arabia Saudita/Iran: questione religiosa o politica?

Vorrei portare l’attenzione sulla tensione che si è creata fra Arabia Saudita e Iran. Dopo l’esecuzione da parte dell’Arabia Saudita di 47 persone indicate come “terroristi”, tra cui uno sheikh sciita, l’imam Nimr al Nimr, è arrivata la condanna dell’Iran, e la violenza contro l’ambasciata saudita a Teheran, presa d’assalto da manifestanti con bombe incendiarie. Successivamente, l’Arabia Saudita ha rotto le relazioni diplomatiche con l’Iran intimando ai diplomatici di Teheran di lasciare il Paese entro 48 ore. Insomma, botta e risposta tra due Paesi che si contendono il controllo del Medio Oriente. Questione di potere ma anche “questione religiosa”, perché l’Arabia Saudita è il bastione dell’Islam sunnita, e l’Iran, invece, di quello sciita (lo sciismo è religione di Stato dal XVI secolo).

E andiamo a chiarire.
Sunniti e sciiti sono sono tutti musulmani: credono nel Corano come definitiva rivelazione di Dio all’umanità e in Muhammad come suo ultimo Profeta, pregano cinque volte al giorno, digiunano nel mese di Ramadan, fanno l’elemosina, vanno in pellegrinaggio alla Mecca etc. Ma hanno una diversa concezione dell’autorità religiosa.
Per gli sciiti Muhammad avrebbe designato ‘Alî come suo successore (califfo) alla guida della comunità islamica, mentre per i sunniti Muhammad non avrebbe dato nessuna disposizione specifica e i suoi compagni avrebbero liberamente scelto un capo per la comunità, con funzioni puramente “amministrative”: prima Abû Bakr, poi ‘Umar, quindi ‘Uthmân.
Nella comunità islamica delle origini, autorità religiosa e politica si confondevano. Perciò la divergenza ha avuto un’immediata implicazione politica.

© 2016 Romina Gobbo – 3 gennaio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: