Donne, uccise per il corpo e per le idee – Women, killed for the body and for ideas

Vorrei non dovere dare mai queste notizie, ma bisogna che si sappia che le donne continuano a morire per mano di uomini. Tra le mura di casa, le donne vengono uccise da uomini che rivendicano la proprietà del loro corpo; fuori, da uomini che rivendicano la proprietà delle loro idee.

Almaas Elman

Nell’impegno per la pace, era figlia d’arte. Almaas Elman, attivista di origine somalo-canadese, non ancora trentenne, è stata uccisa ieri con un colpo alla testa, nella fortezza di Halane, a Mogadiscio, dove stazionano le forze militari dell’Unione africana, a due passi dall’aeroporto. Secondo il “The Guardian” la sicurezza somala riferisce di un “proiettile vagante”. Ma per il filmmaker Said Fadhaye, che viaggiava con lei, «è stato un attacco», così ha scritto su Facebook. Se così fosse, il pensiero va ad Ilaria Alpi, anche lei ammazzata con un colpo alla testa. Anche nella morte Almaas è “figlia d’arte”. Il padre, che aveva fondato Elman Peace, centro per la pace e la riconciliazione, era stato ucciso nel 1996 da tre killer integralisti.

Hodan Naleyah

Quattro mesi fa Hodan Naleyah, anche lei somalo-canadese, fondatrice della prima emittente somala in lingua inglese, Integration Tv, è stata uccisa in un attentato terroristico a Chisimaio.

La giornalista Maria Grazia Cutuli

Il 19 novembre ricorrevano i 18 anni dall’assassinio in Afghanistan della giornalista del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli, anche lei ammazzata da un commando.

#controlaviolenzaalledonne

© 2019 Romina Gobbo – Facebook 21 novembre 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: